logo-ca-noaleAgriturismo Ca’ Noale
Via Cicogna Pirio, 21 - Castelnuovo di Teolo (PD)
Tel. 049 5212473 - Cell. 342 7428121
Immerso nel verde dei Colli Euganei, offre piatti tipici della tradizione veneta, preparati con ingredienti genuini: possibilità di soggiorno nelle due camere appena ristrutturate del B&B con colazione. Potete inoltre acquistare vino, olio, marmellate fatte in casa. Vi daranno il benvenuto Silvia e Chiara e le loro bimbe. Porzioni molto abbondanti, prezzi contenuti, genuinità e tanta simpatia.

 

 a passo lentoAsineria A Passo Lento
Via Selve, 118 - San Biagio di Teolo (Padova)
Massimo Baccarin 335 6652414 - Jessika Labrador 328 3399060
www.apassolento.wordpress.com
L’asineria A Passo Lento nasce con la voglia di poter rallentare il ritmo frenetico della vita quotidiana imparando da questi splendidi animali. Collaborare con un asino significa creare una relazione basata sulla reciproca fiducia. È un luogo aperto a tutti coloro che vogliono passare momenti tranquilli nella natura. Le attività proproste sono rivolte a tutte le fasce di età: cura degli animali, giardinaggio, laboratori manuali nel recinto, giochi di relazione con gli asini, oltre a trekking e passeggiate. Le passeggiate sono immaginate per famiglie, turisti, disabili, scuole o gruppi sportivi/associazioni ed aziende e vengono progettate in base alle caratteristiche del gruppo che vuole mettersi in cammino. Tutti i percosi sono sviluppati nel territorio dei Colli Euganei. Massimo è allevatore, istruttore Coni in onotrekking ed attivitá educative con gli asini.

 

montagne-di-legamiAssociazione Montagne di Legami
Via Carraia 150 - 56021 Marciana di Cascina (Pisa)
www.montagnedilegami.com
Escursioni: rif. Nino Guidi - 050 740884-328 4671577
Asineria “Il paese dei balocchi”: rif. Renzo Rossi - 333 7119472
Propone programmi escursionistici per ogni stagione, assieme a Nino, Guida Ambientale Escursionistica ed attività/laboratori con gli asini del “Paese dei Balocchi” in compagnia di Renzo. Da segnalare la presenza di struttura con ospitalità a donativo per i camminanti. Il tutto è partito da un antico cammino percorso a piedi da Nino per ben 3.700 km. Il loro fine principale è fare rete, da qui il nome “Montagne di Legami”, poiché si sa che da cosa nasce cosa e che passo dopo passo si compiono grandi imprese.

 

logo blume stubeBed & Breakfast Ristorante Blumenstube
Valle dei Mocheni, Sant’Orsola, Trento, loc. Pizoi
Località Pizoi, 7 - S. Orsola Terme (TN)
Tel. 0461 551216 - www.blumenstube.info
Blumenstube è sia B&B che ristorante e si trova a Pizoi, una piccola località della Valle dei Mocheni, appena alle porte di Pergine (Trento). Maurizio ed Anna lo gestiscono da alcuni anni in maniera egregia. Maurizio è chef e vi invitiamo se avrete occasione di passare di lì, di fare una tappa da loro, anche solo per una cena (previa prenotazione), prezzi buoni qualità ottima con prodotti tipici e porzioni molto abbondanti. Le stanze hanno un balcone con vista sulla valle. Numerossimi sentieri nelle vicinanze, nel cuore della catena dei Lagorai.

 

logob-bBio Bed & Breakfast Vivere la Vita - Picedo (Brescia)
Via Monte Grappa, 4, 25085 Polpenazze del Garda BS
Tel. 338 9736520 - www.viverelavitabio.it
Si trova a Picedo, un piccolo paesino sulla sponda bresciana del Lago di Garda, vi accoglierà una splendida cornice e l’allegria di Barbara e Giovanni. Costruito secondo i principi della bioedilizia, propone per le colazioni prodotti bio. La chicca in più è che gli ospiti possono prenotare un massaggio rilassante presso il piccolo centro di fisioterapia che si trova proprio sotto al B&B, gestito sempre da Barbara.

 

bbrosandraBed & Breakfast Rosandra
Loc. Bagnoli della Rosandra, 135 - San Dorligo della Valle (TS)
Tel. 040 281954 - Cell. 328 1749827
www.bbrosandra.it
Il B&B si trova a S. Dorligo della Valle, piccolo paesino all’ingresso della Val Rosandra, nota per le sue numerose falesie di arrampicata e dove troverete diversi sentieri. Vi accoglieranno la semplicità generosa di Michele ed Annalisa e dei loro quattro figli. La struttura è molto carina, le colazioni con le brioches fresche, pane marmellata biscotti sono super. E’una delle mete del noto percorso Alpe Adria Trail che unisce Carinzia, Slovenia ed Italia.

 

13419579Comunità dei Servi di S.Maria del Cengio
Via del Convento 17 - 36033 Isola Vicentina (VI) - Tel. 0444 976131
www.smariadelcengio.it
Il convento di Santa Maria del Cengio è un ponte di luce fra terra e cielo intessuto dall’operosità e dall’accoglienza dei frati in questo piccolo gioiello sulle colline vicentine, che custodisce un chiostro attorno al quale si intrecciano le vite di coloro che passano di qua. Un chiostro che racchiude storie, parole, attimi, pensieri ed emozioni. Uno scrigno che custodisce un modo di sentire rispettoso del creato, che viene dal passato ed è proiettato nel futuro attraverso tante attività, sostenute dalla comunità dei frati Servi di Santa Maria e grazie alla buona volontà di tanti di fratelli e sorelle, religiosi e laici. Il tutto arricchito dalla presenza di un bellissimo eremo, dove si può trovare ospitalità.

 

franzosoLuca Francioso, chitarrista e compositore
Via Sile, 6 35020 - Tombelle di Soanara (Padova) - Cell. 339 4193802
Luca ha già realizzato numerose raccolte, che potete  ordinare anche online tramite il suo sito. Vi consiglio però di regalarvi l’esperienza di ascoltarlo dal vivo, le note della sua chitarra potranno solo che incantarvi. Luca organizza numerosi eventi, fra cui, imperdibile il concerto in casa sua o meglio ancora quello in casa vostra o di amici, per far loro una sorpresa. Ogni anno inoltre vi porterà fra le montagne, per la tappa di Musicammina, dove potrete assistere ad uno splendido concerto in quota e trascorrere così qualche ora all’aria aperta ascoltando i suoi pezzi immersi fra alberi e ruscelli.